Azienda Rizzi San Lorenzo  

Il nostro miele

Si tratta di miele millefiori prodotto dalle api del nostro apiario che possono usufruire di molteplici essenze vegetali che crescono spontaneamente lungo il corso d’acqua che lambisce la nostra azienda ben fornita inoltre di piante di tiglio. Il miele viene estratto una volta all’anno a fine luglio e conservato in vasetti da 0.5 kg o da 1kg.

Miele Azienda Agricola RizziMiele Azienda Agricola Rizzi

Breve Descrizione

Il miele è la sostanza alimentare che le api producono partendo principalmente dal nettare dei fiori, che esse raccolgono, trasformano e depongono nei loro favi.

Alimento energetico composto da zuccheri semplici (glucosio-fruttosio) facilmente digeribile, contiene: enzimi, vitamine, oligominerali, sostanze antibiotico-simili e sostanze che favoriscono i processi di accrescimento.

Alcune proprietà

Arnie di miele Azienda Agricola RizziTra le sostanze dolci esso è l'unico che deve tutte le sue caratteristiche alla natura (piante e api) poiché non subisce alcuna manipolazione da parte dell'uomo, prima di arrivare sulla nostra tavola. Il suo grande vantaggio è di poter fornire all’organismo, calorie prontamente disponibili e non dannose per l’organismo: ecco perché può essere consumato in tranquillità da persone sane e meno, ma soprattutto dagli atleti.

Svolge un’azione decongestionante e calmante della tosse, protettiva del fegato e dell’apparato digerente, è diuretico e antianemico, favorisce la fissazione del calcio e del magnesio nelle ossa. Le sue molteplici proprietà terapeutiche variano inoltre a seconda del polline utilizzato dalle api in particolare il miele millefiori ha un’azione disintossicante del fegato mentre il miele di tiglio è indicato contro l'insonnia e l'irritabilità e per le tisane espettoranti.

Una ricetta

Semifreddo all’arancia con miele

Preparazione della Base

Battere un tuorlo d’uovo aggiungendo 80-85 ml di miele millefiori. Aggiungere olio, 100 gr di mandorle tritate, la scorza di un limone, sale e una bustina di vanillina; mescolare.

Aggiungere 50 gr di farina gialla e 150 gr di farina bianca; mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fare cadere a pioggia l’impasto così ottenuto in una teglia con carta da forno. Cuocere in forno a 180 °C per 45 minuti, e lasciar raffreddare.

Preparazione della Mousse

Battere 4 tuorli d’uovo con 250 ml di miele millefiori e il succo fresco di un’arancia. In una terrina separata montare a neve le chiare e aggiungerle al precedente composto dei tuorli mescolando delicatamente.

Composizione del dolce

Spalmare sulla base raffreddata la mousse cosi ottenuta e guarnire la superficie del dolce con fette di arancia sbucciata. Mettere a raffreddare in frigo almeno un’ora.

AziendaAzienda
AglioAglio
MieleMiele
ContattiAcquista

Azienda Agricola Rizzi | via argine sinistro 48/1 - Bovolenta (PD)
P.I. 04049070289 | Copyright 2013 | Credits : ColliEuganei