Azienda Rizzi San Lorenzo  

Il nostro aglio

Si tratta di aglio bianco con teste di dimensioni medie. E’ preparato con passione in graziosi mazzetti di circa 10 teste ciascuno, pulite dalle radici e dalle foglie e quindi pronte per l’utilizzo.

Caratteristiche principali sono il sapore intensissimo e la lunga conservazione a differenza del più costoso aglio “grosso” molto meno aromatico, più difficile da conservare ma più richiesto dal mercato esclusivamente per ragioni estetiche.

Aglio Azienda agricola Rizzi Aglio Azienda agricola Rizzi

Breve Descrizione

L'Aglio (Allium sativum L.) è una pianta erbacea, della famiglia delle Liliaceae. Gli organi di propagazione sono gli spicchi o bulbilli, che a gruppi di 5-20 formano il bulbo o capo o testa.

Nel bulbo integro sono presenti composti solforati rappresentati principalmente da alliina; quando il bulbo viene macinato si libera l'enzima allinasi che rapidamente trasforma l'alliina nel rispettivo acido sulfenico (responsabile del caratteristico odore dell'Aglio); successivamente, per autocondensazione, si formano tiosulfinati quali l'allicina.

L'enzima allinasi è inattivato dal calore e questo spiega perché l'Aglio cotto emani meno odore dell'Aglio crudo ed eserciti minori attività farmacologiche.

Alcune proprietà

l'Aglio, soprattutto in seguito ad un uso protratto e continuativo, esercita un generico effetto protettivo a livello cardiovascolare (rappresenta un naturale rimedio per aiutare a prevenire l’aterosclerosi inibendo la sintesi del colesterolo, riduce il rischio del verificarsi di fenomeni trombotici nei vasi sanguigni grazie alla capacità di ridurre fortemente l'aggregazione piastrinica; abbassa la pressione arteriosa grazie alla capacità di causare vasodilatazione, in particolare nei piccoli vasi sanguigni del distretto cutaneo).

L’aglio è usato tradizionalmente anche per la sua azione antibatterica, rivolta contro molti germi capaci di infettare le prime vie respiratorie e antifungina, soprattutto sui funghi che infettano lo strato superficiale della cute. Impacchi di aglio cotto nell’olio applicati con una garza tenuta stretta con un fazzoletto sulla fronte e sulle tempie sembrano avere una notevole efficacia contro la emicrania da sinusite consentendo di espellere dal naso parecchio muco.

Infine sembra possedere importanti proprietà immunostimolanti, antitumorali e sembra aiuti a combattere lo stress incrementando leggermente il livello di serotonina nel cervello.

Una ricetta

Risotto con aglio e prezzemolo - ingredienti per 3 persone

Tagliare a fette sottili 5 spicchi di aglio medi in una padella con 3 cucchiai di olio d’oliva. In una pentola, preparare il brodo mettendo a bollire l’acqua con un dado vegetale. Soffriggere delicatamente l’aglio a fiamma bassa. Aggiungere quindi 250 g di riso e farlo tostare stando ben attenti che non si brucino nè il riso nè l’aglio. A questo punto aggiungere un mestolo di brodo. Continuare la cottura aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo e mescolando. Quando il riso è quasi cotto, fare finire di ritirare il brodo. Quindi mantecare con un pezzetto di burro e prezzemolo tritato. Servire con una spolverata di formaggio grana.

AziendaAzienda
AglioAglio
MieleMiele
ContattiAcquista

Azienda Agricola Rizzi | via argine sinistro 48/1 - Bovolenta (PD)
P.I. 04049070289 | Copyright 2013 | Credits : ColliEuganei